Il permalink è l’indirizzo completo (ovvero l’URL) con il quale viene identificata ogni singola pagina del tuo sito. Si compone di due parti: il nome del tuo dominio e tutto quello che viene dopo, ovvero lo slug, che puoi impostare nel momento in cui crei una nuova pagina.
I permalinks sono molto importanti sia a livello di SEO che di User Experience, per questo è buona regola impostarne la struttura in modo che siano più facilmente leggibili (o più “pretty”, come vengono definiti questi permalinks).
Con l’utilizzo dei pretty permalinks (soprattutto se questi contengono anche una o più parole chiave) i motori di ricerca saranno facilitati a capire qual è l’argomento trattato in quella specifica pagina o articolo.
Inoltre, a livello di esperienza utente, i pretty permalinks rendono più facile agli utenti ricordare gli URL del tuo sito.
Con WordPress puoi impostare facilmente la struttura dei permalinks del tuo sito dalle impostazioni (esistono vari tipi di permalinks e la struttura da utilizzare dipenderà dallo scopo del tuo sito).
ATTENZIONE però!
La modifica della struttura dei permalinks è un’operazione che va fatta con criterio e, possibilmente, sempre prima della messa online del tuo sito. Cambiare la struttura dei permalinks di un sito già online e indicizzato, infatti, ti farà perdere il posizionamento che hai guadagnato nel tempo per quella pagina e causerà un errore 404. In tal caso, sarà necessario impostare dei reindirizzamenti dal vecchio URL a quello nuovo per evitare che gli utenti e i motori di ricerca non trovino più la pagina che stavano cercando.
E tu, come hai configurato i permalinks del tuo sito? Fammelo sapere nei commenti!
Se hai bisogno di aiuto, non esitare a contattarmi! Posso aiutarti con una dei miei pacchetti di assistenza tecnica.