La mia ispirazione per la palette di questo mese è stata questa immagine con delle palline di gelato. Una palette dai colori pastello (dal verde menta, al rosa antico, fino ad un rosa più scuro) che trovo davvero molto estiva.
Non so voi, ma in questi giorni così “accaldati” una delle mie piccole gioie quotidiane è quella di fare merenda con un po’ di gelato.
Questo alimento ha origini antichissime (viene persino citato nella Bibbia, nell’episodio in cui Isacco offre al padre Abramo del latte di capra mescolato a neve) ma sapevate che l’inventore del gelato così come lo conosciamo e lo mangiamo oggi è stato un italiano?
Fu il cuoco siciliano Francesco Procopio dei Coltelli che nel 1686 aprì a Parigi la prima gelateria al mondo: il Cafè Procope.
E sempre un italiano, il gelataio Italo Marchioni, fu colui che nel 1903 iniziò per primo ad usare il cono di cialda come “contenitore” del gelato.
Noi italiani, poi, siamo dei veri amanti di questo alimento, non a caso siamo i primi consumatori pro capite a livello mondiale di gelato artigianale e i nostri gusti preferiti sono, nell’ordine: cioccolato, nocciola, limone, fragola, crema, stracciatella e pistacchio.
Personalmente i miei gusti preferiti sono pistacchio e cioccolato, ma rigorosamente in coppetta.
Cosa ne pensi di questa palette? Qual è il tuo gusto preferito? E da che parte stai: fai parte del team cono o del team coppetta??
Fammelo sapere nei commenti!