Sai, ho sempre trovato la stagione dell’autunno un po’ un paradosso: è il momento in cui le temperature iniziano a scendere e arrivano i primi freddi, ma allo stesso tempo è anche il momento in cui la natura ci dona i suoi colori più caldi.
Mi sono sempre piaciuti i colori dell’autunno: dal verde delle foglie che inizia a trasformarsi in giallo, arancione e rosso; ai colori della frutta di stagione come zucche, cachi, nespole, mandarini e castagne.
Ed è proprio dalle castagne che mi sono lasciata ispirare per la palette di questo mese di ottobre.
Più che di castagne vere e proprie, si tratta dei frutti dell’ippocastano, quelle che ho sempre sentito chiamare come “castagne matte“.
Tradizione vuole che tenere in tasca una o due castagne matte nel periodo autunnale aiuti a tenere lontano il raffreddore e i malanni di stagione.
Vero o meno che sia, mi piacciono molto queste tradizioni popolari e anche ora, nel momento in cui scrivo, ho la mia bella castagna matta a farmi compagnia sulla scrivania, nella speranza che quest’anno il raffreddore non mi colga!
Tornando alla palette, eccone una sui toni caldi del marrone con cinque diverse sfumature, dal più chiaro tendente quasi all’arancione al più scuro verso il nero.
Cosa ne pensate di questa palette, vi piace? E avete mai sentito della storia delle “castagne matte” come antidoto al raffreddore? Fatemelo sapere nei commenti, se vi va!
Se volete imparare a creare anche voi le vostre palette colori, vi consiglio di leggere il mio articolo “Come creare una Palette Colori“.
Rispondi