Se penso al mese di marzo, il primo colore che mi viene in mente è il verde. Forse perché marzo è il mese che preannuncia la primavera? Sugli alberi spuntano le nuove foglie, i prati rinverdiscono e sbocciano i primi timidi fiori.
Nel mio immaginario, se chiudo gli occhi e penso a distese di prati verdi, compare subito un paese del nord Europa, un paese il cui colore simbolo è proprio il verde.
Avete indovinato di che paese si tratta? Esatto, sto parlando proprio dell’Irlanda! E il mese di Marzo (il 17 per l’esattezza) è proprio quello in cui si festeggia il Saint Patrick’s Day, ovvero la festa di San Patrizio, santo patrono di questo splendido paese.
Questo è un evento molto sentito da tutti gli irlandesi, anche quelli residenti all’estero e infatti il Saint Patrick’s Day viene ormai festeggiato un po’ in tutto il mondo; basti pensare che la prima parata per la festa di San Patrizio si svolse nel 1737 a Boston, negli Stati uniti.
In occasione di questa festa, tutta l’Irlanda si tinge di verde e le strade delle città si animano di concerti, parate, fuochi d’artificio e divertimenti, in una festa continua.
Dovete sapere però che originariamente il colore che associato al santo patrono era il blu e venne cambiato con il verde solo nel diciannovesimo secolo, probabilmente come sostegno alla causa indipendentista irlandese.
Per questo mese mi sono quindi lasciata ispirare da questa tradizione, scegliendo la foto di una distesa di trifoglio (shamrock o clover in inglese) che è proprio il simbolo di San Patrizio, il quale, secondo la leggenda, lo utilizzò per spiegare il concetto della Santissima Trinità ai Celti (i tre petali rappresentavano infatti il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo).
Ed ecco quindi una palette completamente sui toni del verde, in tutte le sue sfumature.
Che ne pensate di questa palette? E della tradizione di San Patrizio invece? A me mette allegria già solo a pensarci!
Se volete imparare a creare anche voi le vostre palette colori, vi consiglio di leggere il mio articolo “Come creare una Palette Colori“.
Rispondi