L’Iris è una pianta perenne originaria dell’Europa che fiorisce dall’inizio della primavera fino all’autunno anche se alcune specie riescono a fiorire anche nel periodo invernale.
I suoi fiori hanno una forma simmetrica e sono composti da tre petali interni eretti e tre petali esterni ricadenti e il cui colore può variare dal blu, all’indaco, al bianco, al giallo. Nel corso dei secoli sono state scoperte più di 300 varietà di questa pianta.
Di origini antichissime, il fiore dell’iris era già noto agli egizi che lo rappresentavano spesso nei templi e nelle tombe dei faraoni. Ma il suo nome, che significa “arcobaleno”, è di derivazione greca ed è legato al mito della dea Iris.
Figlia del dio marino Taumante e della ninfa alata Elettra, Iris era la dea incaricata di consegnare i messaggi degli dei agli uomini e di accompagnare i defunti verso i Campi Elisi, motivo per cui questo fiore veniva posto dai greci sulle tombe dei loro famigliari.
Secondo alcune interpretazioni, il numero tre ricorrente nell’Iris rimanda a quello della Trinità, motivo per cui l’iconografia cristiana ha assunto questo fiore come simbolo di fede, di coraggio e di saggezza.
In estremo oriente, l’Iris era considerato simbolo di longevità e un talismano contro ogni maleficio, tanto da essere dipinto sull’armatura dei soldati per proteggerli dai nemici, mentre in Giappone rappresentava le gesta eroiche della nobiltà.
Nel linguaggio dei fiori, l’Iris rappresenta la fiducia, la verità, la saggezza ma soprattutto la speranza (l’ultimo “dono” rimasto nel vaso aperto da Pandora dopo che tutti i mali del mondo erano fuoriusciti). È simbolo di buon auspicio e promessa del ritorno di un periodo positivo dopo tante difficoltà.
A seconda del colore, poi, il fiore può assumere vari significati: quello viola (detto anche “giaggiolo di S. Antonio“) è considerato simbolo di sapienza; quello bianco (“giglio di Firenze“), di purezza; quello blu (“giaggiolo odoroso” o “giaggiolo delicato“), di fede e di speranza; quello giallo (“giaggiolo d’acqua“), di amore e passione.
L’Iris è stato spesso fonte di ispirazione per artisti di vario tipo, dai pittori (sono famosissimi gli Iris di Van Gogh) a poeti e cantanti.
Cosa ne dite di questa palette? Il fiore dell’Iris ha davvero un bel significato, non trovate?
Se volete imparare a creare anche voi le vostre palette colori, vi consiglio di leggere il mio articolo “Come creare una Palette Colori“.
Rispondi