A Febbraio siamo ancora nel pieno dell’inverno e nonostante questo mese sia il più corto di tutti, può riservarci delle giornate dove il freddo e il gelo sono davvero intensi.
Non a caso, dalle mie parti c’è un detto dialettale che dice “Febrée l’è cürt ma se s’el volta indrée l’è un türc!” che tradotto letteralmente suona un po’ come “Febbraio è corto ma se si arrabbia è come un turco” a significare proprio che durante il mese può capitare di assistere anche a giorni davvero molto freddi.
Vi è però un piccolo fiore che, sfidando il freddo e il gelo e fedele al proprio nome, fiorisce proprio tra gennaio e febbraio, a volte sbucando addirittura in mezzo alla neve che ancora ricopre il paesaggio. Avete capito di che fiore si tratta? Eh sì, sto parlando proprio del Bucaneve!
Questo bellissimo fiorellino di colore bianco annuncia l’arrivo precoce della primavera e viene spesso chiamato “il fiore di febbraio”.
Nel linguaggio dei fiori il Bucaneve rappresenta la speranza e la vita che rinasce dopo il lungo inverno, per questo è il fiore ideale per festeggiare i cambiamenti, le nascite e i nuovi propositi.
Esistono numerose leggende legate al fiore del bucaneve. In particolare una, di origine cristiana, spiega per quale motivo questo fiore sia diventato simbolo di speranza: quando Adamo ed Eva furono scacciati dal Paradiso Terrestre si ritrovarono in una terra buia, gelida e inospitale. In quel luogo desolato furono presi dallo sconforto, ma il Signore ebbe compassione di loro e mandò un angelo a consolarli, promettendo loro che sarebbe arrivata presto la primavera. A dimostrazione di quella promessa, l’angelo soffiò su alcuni fiocchi di neve che stavano cadendo, i quali una volta giunti a terra si trasformarono in bucaneve che divennero così simbolo di speranza nell’arrivo di tempi migliori.
Oltre che di speranza, il bucaneve è anche simbolo di purezza legato alla Vergine e viene spesso utilizzato per decorare gli altari delle chiese in occasione della festa della Candelora che si tiene il 2 febbraio.
Il Bucaneve è stato la mia ispirazione per la palette di questo mese. Dalla foto di questo fiore che sboccia in mezzo alla neve ho tratto due sfumature di bianco-grigio e tre sfumature di verde.
Ti piace questa palette? Sapevi del significato di questo bellissimo fiore? Fammelo sapere nei commenti!
Se vuoi imparare a creare anche tu le tue palette colori, ti consiglio di leggere il mio articolo “Come creare una Palette Colori“.
Rispondi