Febbraio è il mese più corto dell’anno e anche se siamo ancora nel pieno dell’inverno e le giornate sono ancora fredde, per me questo è uno di quei mesi che mi fanno pensare al calore, inteso come “calore di emozioni”.
Sarà che sono un’inguaribile romantica e che è proprio in questo mese che si festeggiano S. Valentino e tutti gli innamorati, ma tant’è… Per me febbraio è il mese dell’amore romantico.
E cosa potevo scegliere per la palette di questo mese se non lei, la rosa rossa, il fiore simbolo per eccellenza dell’amore e della passione?
La mitologia greca lega la nascita di questo fiore al mito di Adone e Afrodite nel quale si narra di un giovane bellissimo conteso tra la dea dell’amore Afrodite e la dea degli inferi Persefone. Nonostante le tante dimostrazioni d’amore nessuna delle due contendenti era mai riuscita a conquistare il cuore del bell’Adone.
Un giorno, durante una battuta di caccia, il giovane fu attaccato ed ucciso da un cinghiale. Afrodite non riuscì a soccorrerlo in tempo e mentre correva verso il corpo di Adone per abbracciarlo si ferì con le spine di un cespuglio di rose bianche. Alcune gocce del suo sangue caddero sui candidi fiori che da quel momento si tinsero di rosso.
Commosso dalla vicenda e dal dolore della Dea, Zeus concesse ad Adone di ritornare in vita ma a delle specifiche condizioni: il giovane cacciatore avrebbe dovuto trascorrere quattro mesi nel regno dei vivi con Afrodite, quattro mesi nell’Ade con Persefone e altri quattro mesi dove avrebbe preferito.
In questa storia la rosa rossa prende il significato di un amore tenace, che supera tutte le avversità e che vince su tutto, persino sulla morte.
Donare una rosa rossa è un gesto romantico e senza tempo, attraverso cui dimostrare i propri sentimenti alla persona amata. Nel linguaggio dei fiori, la rosa rossa simboleggia un amore passionale e travolgente.
Ma il significato più profondo cambia anche in base alla tonalità e all’aspetto del fiore: la rosa rosso porpora simboleggia un amore solenne ed eterno; la rosa rosso fuoco esprime una grande passione amorosa; la rosa rosso carminio è invece associata all’amore fisico e carnale; il bocciolo ben chiuso rappresenta la castità, mentre il fiore appena sbocciato la bellezza giovanile.
Ma veniamo alla nostra palette: dall’immagine di questo splendido fiore ho tratto una serie di sfumature di rosso – come le varie sfumature dell’amore – e di verde – come la speranza che accende i cuori di ogni innamorato.
Voi cosa ne pensate di questa palette? Non vi fa venire voglia di innamorarvi?
Se volete imparare a creare anche voi le vostre palette colori, vi consiglio di leggere il mio articolo “Come creare una Palette Colori“.
Rispondi