Siamo ormai arrivate a Dicembre e l’atmosfera del periodo natalizio è già entrata nelle nostre case con le sue decorazioni, le sue lucine e le sue musichette che donano gioia e allegria.
Tra le classiche decorazioni del periodo vi è anche una pianta particolare: la Poinsettia o “Stella di Natale” (come forse la conosciamo meglio tutti) ed è proprio a lei che mi sono ispirata per la palette di questo mese. Una palette davvero molto natalizia composta da tre sfumature di rosso e due di verde scuro.
Ma vogliamo dire qualcosa su questa meravigliosa decorazione naturale? La Poinsettia (Euphorbia pulcherrima) è una pianta di origine messicana, caratterizzata da foglie di colore verde e rosso acceso. Il suo nome si deve a Joel Roberts Poinsett, appassionato di botanica e primo ambasciatore americano in Messico, il quale fu anche il primo a introdurla negli Stati Uniti nel 1825.
Questa pianta era già nota ai tempi degli Aztechi, che la consideravano un dono degli dèi e la utilizzavano sia come medicinale che come colorante.
Ma è solo a partire dal 17° secolo, quando i missionari francescani stabilitisi in Messico iniziarono ad usare il fiore nelle processioni per celebrare la natività, che la pianta iniziò ad essere associata al Natale. Per questo motivo, nei paesi di lingua spagnola, la Poinsettia viene chiamata “Flores de Noche Buena” ovvero “Fiore della Notte Santa”.
Nel linguaggio dei fiori la Poinsettia simboleggia l’umiltà, il rinnovamento, la saggezza e l’amore verso il prossimo. È simbolo di buon augurio per i mesi a venire e incarna perfettamente lo spirito di rinascita e serenità del Natale.
La Poinsettia, tuttavia, non è ovunque legata al periodo natalizio: in Francia, per esempio, questa pianta viene chiamata “Étoile d’amour” (“Stella d’Amore”) e viene regalata in occasione della festa della mamma.
Allora che ne dici, ti piace questa palette? Anche tu usi la Poinsettia per abbellire la tua casa in questo periodo di feste?
Se volete imparare a creare anche voi le vostre palette colori, vi consiglio di leggere il mio articolo “Come creare una Palette Colori“.
Rispondi