Eccoci finalmente giunte al mese di Agosto, il mese che per molti significa l’inizio delle tanto ambite vacanze. E anche se per quest’anno le ferie per me sono già finite (ahimè), posso comunque tornare con la mente ai bei ricordi dei posti che ho visitato durante la mia ultima crociera.
Tra questi, un luogo che sicuramente si è preso di diritto un posto speciale nel mio cuore è l’isola di Santorini con i suoi splendidi paesaggi selvaggi, fatti di aride scogliere a picco sul mare, e i suoi pittoreschi villaggi con le tipiche case bianche e blu.
Santorini è la più meridionale delle isole dell’arcipelago delle Cicladi, nel Mar Egeo.
Una delle caratteristiche che saltano subito all’occhio è la sua forma a mezza luna, risultato di una devastante eruzione vulcanica avvenuta circa 3.500 anni fa, che causò la scomparsa della civiltà minoica dell’epoca e diede origine al mito di Atlantide raccontato da Platone.
Tale forma peculiare è ben visibile dall’alto della città principale, Thira (o Fira), la quale offre una splendida vista sulla cosiddetta “caldera”, ovvero il centro dell’antico vulcano.
Un’altra delle particolarità di Santorini sono sicuramente i suoi colori contrastanti: l’ocra, il rosso e il nero pomice della terra e delle spiagge si scontrano con il bianco accecante e l’azzurro intenso delle case che si stagliano in cima alla roccia.
Il colore delle abitazioni richiama subito alla mente la bandiera ellenica ed è stato scelto dagli abitanti dell’isola come simbolo di libertà: i greci infatti hanno vissuto per più di 400 anni sotto la dominazione Turca e dipingere le proprie case con i colori della bandiera greca era un modo per esprimere il proprio senso di appartenenza e patriottismo.
E proprio dai colori tipici delle costruzioni di Santorini mi sono lasciata ispirare per la palette di questo mese. Da questa bellissima veduta sulla caldera ne ho tratto 4 diverse sfumature di azzurro intenso, come i tetti e le cupole delle case e delle chiese e come lo splendido cielo sereno presente durante quasi tutto l’anno, e un tocco di bianco-grigio a richiamare i muri delle case e le sporadiche nuvole di passaggio.
Cosa ne pensi di questa palette? Sei mai sata a Santorini? Se ti va di condividere le tue sensazioni con me, lasciami un commento!
Se vuoi imparare a creare anche tu le tue palette colori, ti consiglio di leggere il mio articolo “Come creare una Palette Colori“.
Rispondi