Indice dei contenuti
Il tema è senz’altro una delle componenti fondamentali di un sito WordPress. D’altra parte, l’aspetto estetico è una delle cose che ci colpiscono di più quando visitiamo un sito (non a caso si dice che anche l’occhio vuole la sua parte).
Per questo motivo, ho pensato di creare questa breve guida in cui spiegarti cos’è un tema WordPress e come fare ad installarne uno sul tuo sito.
Cos'è un tema?
Ma facciamo un passo indietro: che cos’è un tema?
Un tema è quell’insieme di file (tra cui fogli di codice e immagini) che determina l’aspetto grafico generale di un sito WordPress.
Il tema gestisce, attraverso i fogli di stile CSS, tutti quegli aspetti legati al web design come ad esempio: la selezione dei colori e degli sfondi, la scelta dei font e della tipografia, lo stile delle testate (header) e del piè di pagina (footer), la posizione della barra laterale (sidebar), e via dicendo.
Tema vs. Template
Ora che abbiamo capito cos’è un tema, dobbiamo però fare una distinzione con quello che viene chiamato “Template” (o anche “modello”), perché spesso i due termini vengono erroneamente confusi e utilizzati come sinonimi.
Il template è il layout di una singola pagina all’interno di un tema.
Mentre il tema controlla l’aspetto generale dell’intero sito, il template definisce il design solo di una o più pagine specifiche ed è per questo che un singolo tema WordPress può avere al suo interno svariati template.
Alcuni sono standard e sono presenti in quasi tutti i temi (come ad esempio il template relativo alla pagina degli archivi che visualizza un elenco di tutti i post o quello relativo al singolo articolo che dà lo stile ai singoli post del blog).
Oltre ai modelli standard, alcuni temi possono includere anche dei template speciali, progettati per offrire design e particolari funzionalità aggiuntive.
La scelta del tema più adatto
Quando si crea un sito WordPress, scegliere il tema giusto è un passaggio molto importante e che merita una certa attenzione. La scelta del tema può influire in modo diretto su aspetti fondamentali del nostro sito quali velocità, usabilità, responsiveness e SEO. Ecco perché ti consiglio di prenderti del tempo per pensare bene a quali caratteristiche (estetiche, ma anche funzionali) dovrà avere il tuo sito.
Per aiutarti a trovare il tema più adatto alle tue esigenze, ti consiglio di leggere il mio articolo “Come scegliere il tema perfetto per il tuo sito WordPress“.
Installare un tema WordPress
Una volta scelto il tema che più si adatta alle tue esigenze, la modalità di installazione sarà differente a seconda del fatto che tu abbia optato per un tema presente nella repository di WordPress oppure no. Vediamo passo passo quali sono i passaggi da seguire per entrambi le opzioni.
Installare un tema presente nella repository di WordPress
Se hai deciso di optare per un tema presente nella repository di WordPress, allora l’installazione sarà davvero semplicissima: ti basterà entrare nell’area amministrativa del tuo sito e dal menu laterale sinistro selezionare Aspetto -> Temi.
In questa schermata dovrai cliccare sulla voce “Aggiungi nuovo”.
A questo punto potrai sfogliare i temi presenti nella repository oppure cercarne uno specifico attraverso la casella di ricerca.
Una volta individuato il tema desiderato, per installarlo sarà sufficiente posizionarsi sopra l’anteprima di quel tema e cliccare sulla voce “Installa” che comparirà al passaggio del mouse.
WordPress installerà il tema scelto e alla fine dell’operazione comparirà il pulsante per attivare il tema appena installato.
Una volta installato e attivato, il nuovo tema sarà visibile anche da front end.
Semplice vero?
Installare un tema NON presente nella repository di WordPress
Se invece hai scelto un tema che non è presente nella repository ufficiale di WordPress (sia esso gratuito o a pagamento), dovrai procedere con l’installazione del tema tramite il pacchetto in formato .zip.
Una volta scaricato il tema, il primo passaggio da effettuare è lo stesso già visto per l’installazione di un tema della repository di WordPress: entra nell’area amministrativa del tuo sito e dal menu laterale sinistro seleziona Aspetto -> Temi e clicca sulla voce “Aggiungi nuovo”. Ora però in questa schermata dovrai cliccare sulla voce “Carica tema”.
A questo punto ti verrà mostrata una sezione in cui potrai sfogliare le cartelle del tuo computer per caricare il file .zip del tema appena acquistato.
Una volta selezionato il pacchetto, per installarlo clicca su “Installa adesso”.
WordPress installerà il tema e ti chiederà di attivarlo cliccando sulla voce “Attiva” che comparirà una volta completata l’installazione.
Anche in questo caso, come vedi, non si tratta di nulla di così difficile.
Alcuni temi, ti chiederanno di installare anche dei plugin aggiuntivi in quanto sono stati creati per avere determinate funzioni non presenti nativamente con WordPress. Questa operazione non è sempre obbligatoria, puoi decidere di non installarli o di installare solo quei plugin che ritieni potrebbero servirti.
Installare i dati demo di un tema
Alcuni temi (soprattutto quelli premium a pagamento) ti danno la possibilità di installare anche dei dati demo. Questa funzione può essere utile se sei alle prime armi e vuoi ricreare un sito esattamente come quello che hai visto mentre lo sceglievi.
Se il tema che hai scelto ti dà questa possibilità, ti consiglio di leggere attentamente la documentazione che troverai sul sito dello sviluppatore o nei vari pacchetti scaricati dal link dell’acquisto. Esistono diverse modalità per l’installazione dei dati demo e ogni tema le indicherà nella propria documentazione.
Nel caso in cui volessi avvalerti di questa funzione, presta attenzione però! Di solito l’importazione dei dati demo di un tema, andrà a sovrascrivere tutti i dati già presenti nel tuo sito, quindi ti consiglio di effettuare questa operazione prima di iniziare ad inserire i tuoi contenuti. Una volta installati i dati demo, li potrai sostituire con i tuoi.
Configurare il tema installato
Dopo aver installato il tema, avrai la possibilità di configurarlo per adattarlo ancora meglio alle tue esigenze. Generalmente potrai gestire i vari aspetti di un tema selezionando la voce Aspetto > Personalizza dal menu laterale sinistro della dashboard del tuo sito WordPress.
Da qui, in base al tema scelto, potrai cambiare il nome del sito, il logo e la favicon; i colori e i font; le eventuali immagini dell’header e dello sfondo; il footer; aggiungere del codice CSS personalizzato e altro ancora.
Alcuni temi, mettono a disposizione anche una voce di menu apposita per cambiarne le varie impostazioni.
Cambiare il tema su un sito cha ha già dei contenuti
Quanto sopra descritto vale anche nel caso in cui tu non stia creando un sito da zero, ma voglia semplicemente cambiare l’aspetto grafico di un sito che ha già dei contenuti.
In questo caso però dovrai riadattare i vari contenuti alla nuova grafica, in quanto il nuovo tema potrebbe avere posizioni differenti per i vari widget oppure non supportare determinate funzioni.
Se sei ancora alle prime armi, il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un professionista che ti aiuti nel restyling grafico del tuo sito.
Come hai potuto vedere, installare un tema WordPress non è nulla di complicato. Tutto sta nell’effettuare a monte la scelta del tema più adatto per le proprie esigenze. Se non sei sicura di quale tema scegliere per il tuo sito, puoi contattarmi e avvalerti della mia assistenza!
Rispondi