L'importanza di capire e seguire il cambiamento
Sono fermamente convinta che nella vita tutto succeda per insegnarci qualcosa e che succeda solo nel momento esatto in cui siamo pronti a ricevere quell’insegnamento.
Questo libro che vi presento ne è stata la riprova. Lo avevo comprato anni fa ma poi, come spesso accade, è rimasto nella mia infinita pila di libri da leggere (lo so, sono un’accumulatrice compulsiva di libri!) a prendere la polvere fino a quando è “magicamente” ricomparso sotto il mio naso qualche settimana fa, proprio nel momento in cui ho iniziato a mettere in atto tutta una serie di cambiamenti.
Ma veniamo al dunque.
Questo piccolo libricino, che si legge davvero in pochissimo tempo, ci spiega, attraverso una simpatica storiella, l’importanza del cambiamento e di come dovremmo imparare a riconoscerlo e a reagire ad esso anziché negarlo e rifiutarlo.
I protagonisti della storiella sono due topolini – Nasofino e Trottolino – e due gnomi – Ridolino e Tentenna – che vivono all’interno di un labirinto e che si nutrono del formaggio che si trova nel Deposito F.
Un giorno però, il formaggio finisce e i quattro protagonisti si trovano così di fronte ad uno stravolgimento degli equilibri a cui si erano abituati (quante volte è successa la stessa cosa anche a noi!).
Proseguendo nella lettura vedremo come ognuno dei quattro personaggi reagirà in modo diverso al cambiamento: c’è chi lo fiuta per tempo, chi scalpita per entrare in azione, chi lo nega e vi resiste perché teme che sfoci in un peggioramento delle sue condizioni e chi impara prontamente ad adattarsi quando capisce che cambiando potrà conquistare qualcosa di meglio.
I quattro protagonisti altro non sono che una rappresentazione di noi stessi e dei nostri comportamenti quando ci troviamo di fronte al cambiamento e attraverso le loro storie possiamo capire qual è la strada giusta da intraprendere quando mutano le condizioni.
Perché se c’è una cosa che è assolutamente certa, è che è proprio il cambiamento ad essere l’unica vera costante della vita.
E voi come reagite ai cambiamenti? Fate finta di non vederli e cercate di evitarli o li accogliete a braccia aperte e vi adattate ad essi? Fatemelo sapere nei commenti!
"Spostati con il formaggio e goditelo!"
Spencer Johnson Tweet
Rispondi